Benvenuti a bordo della 500 Arcobaleno, sulla quale potrete fare un giro nel mio blogghino, spulciando tra pensieri, artigianato e passioni di Uapa =^.^=

Welcome aboard the Rainbow 500, in which you can visit my little blog, going through Uapa's thoughts, handicraft and passions
=^.^=

Pagine

mercoledì 18 novembre 2009

Romani, prendete i mezzi pubblici! - People of Rome, use public transport service!

Anche oggi, come sempre, sono uscita di casa per andare a lavoro.
Anche oggi, come sempre, ho preso l'autobus.
E anche oggi, come sempre, mi sono chiesta... Perché??? >.<
Dopo dieci interminabili minuti di attesa alla fermata già piena, finalmente ho avvistato l'autobus: "DIREZIONE TERMINI", incredibilmente vuoto.
Ci sono saltata su tutta sorridente, ma all'interno ho scoperto che invece la corsa era limitata...
Immaginate la mia espressione quando sono dovuta scendere ad un'altra fermata affollata per aspettare un altro autobus... >:-O
Fortunatamente il passaggio di una vecchia 600 mi ha tirato su il morale...
Una volta salita sull'autobus successivo ero quasi sicura che sarei arrivata a lavoro in tempo.
Ma non avevo fatto i conti con la chiusura al traffico di un sottopassaggio vitale alla viabilità capitolina: bloccata nel traffico e nei rumori inquietanti del mio autobus...
Sempre meno fiduciosa, ho cominciato ad aspettare la coincidenza per Piazzale Flaminio.
12:05 ............... 12:10 ............... Eccolo! :-O Ah, no ...............12:23.............
Finalmente: 491 - DIREZIONE P.LE WASHINGTON.
Ma l'autobus si è fermato di nuovo a Piazzale delle Canestre, nel bel mezzo di Villa Borghese, o, tanto per dare un'idea di dove sia rispetto a Piazzale Flaminio, in cima alla luna...
IN... DIGNATA più che mai, dopo aver visto una vecchietta disperata e confusa, che si è dovuta incollare le borse fino alla lontana fermata successiva, mi sono rivolta all'autista:
F: Scusi, ma come mai sull'autobus c'è scritto che porta a Piazzale Washington, quando in realtà si ferma molto prima? Chi non è a conoscenza della limitazione che fa? >:-S
X: Eh sse, e mmo nun è che sse potemo mette' a cambia' tutti i segnali sull'auto, perché stanno a ffa' i lavori... >:-(
Capperi che faticaccia, in effetti no...
Sapete un a cosa? Anche pagare l'abbonamento ogni mese è un lavoro faticoso...
MmmoOolto faticoso!!! |:-°

Also today, as ever, I went out of home to go to work.
Also today, as ever, I took the bus.
And also today, as ever, I wondered... Why??? >.<
After ten endless minutes of waiting at the stop, that was already full of people, I could see my bus: "DIRECTION TERMINI", incredibly empty.
I jumped on it smiling, but once inside it I discovered it was a limited ride...
Imagine my face when I had to get off at another full bus stop to wait for another bus... >:-O
Luckily seeing an old Fiat 600 made me feel better...
Once I took the next bus, I felt nearly sure I could arrive at work in time.
But I couldn't know they closed a very important street: I was trapped in traffic and in the spooky noises of my bus...
Every minute less trustful, I started waiting for the second bus I needed to arrive in Piazzale Flaminio.
12:05 ............ 12:10 ............ It's arriving! :-O Ah, no ............ 12:23.............
Finally: bus 491 - DIRECTION P.LE WASHINGTON (really close to Piazzale Flaminio).
But the bus stopped again at Piazzale delle Canestre, just in the middle of Villa Borghese or, to give you an idea of where it is from Piazzale Flaminio, on top of the moon...
Angry as a guanaco, after seeing an old woman desperate and confused, cos she had to carry her heavy bags to the far next stop, I went talking with the driver:
F: Excuse me, why on the bus it says it takes to Piazzale Washington, while actually it stops a long way before it? What do people who don't know about the limitation do? >:-S
X: Eh yes, (Roman dialect) we can't change all the signs on the bus, cos they're working in the street down there... >:-(
Oh, right, that's really a hard fatigue...
You know what? Also paying the monthly ticket is a hard work...
SsoOo hard!!! |:-°

1 commento:

  1. Aggiornamento: all'8 Agosto 2012 i tempi di attesa del bus sono... :-) ... Aumentati è_é
    Ben 15 minuti di attesa >:-(

    RispondiElimina

Fai sentire la tua voce! O meglio: fai LEGGERE le tue PAROLE! :-)

Let me hear your voice! Or better: let me READ your WORDS! :-)